Le 4 regole d´oro del primo incontro

il

La quantità di articoli su riviste e blogs, siti web e canali YouTube dedicati alle relazioni sentimentali é incredibile. Dappertutto sembra che spuntino esperti che promettono di spiegare in poche righe oppure in pochi minuti i segreti più inaccessibili della seduzione. Ad una analisi un pó piú approfondita, molti di questi contenuti fanno comunque riferimento a specifiche tecniche e suggerimenti su come ampliare la propria rete sociale ed imparare a flirtare in maniera piú efficace. Conoscere nuove persone e potenziali partner, soprattutto quando si é single, é sempre una delle maggiori preoccupazioni nei numerosi lettori di queste piattaforme. Ed un aiutino da esperti della comunicazione interpersonale non guasta mai, soprattuto se siamo in cerca di una persona speciale nella nostra vita!

Io sono una seguitrice accanita di molti professionisti della comunicazione, ed alcuni di loro si sono da tempo specializzati nelle relazioni sentimentali e nel flirt. Il termine piú usato nel mondo anglossassone per indicarli é dating coach, letteralmente “allenatore del dating” (dating significa incontrare una persona, col fine per lo più di avviare una relazione sentimentale e/o sessuale). Sono insomma esperti che hanno focalizzato i loro contenuti nell´allenare i nostri muscoli fisici e mentali all´arte marziale della ricerca dell´anima gemella. Ognuno di loro ha ovviamente un proprio stile di comunicazione ed una propria filosofia di riferimento. Ciononostante, ho notato che nei loro articoli/libri/video ci sono alcuni temi che ricorrono spesso e che piú o meno tutti sembrano ritenere importanti. Nei giorni scorsi mi sono chiesta quale potesse essere la ricetta segreta per lasciare un segno nella mente di chi ci incontra per la prima volta, e far si che questa persona voglia incontrarci ancora. Quindi ho estrapolato 4 consigli che a me sembrano molto utili, presi dai dating coaches che seguo.

1. Una buona autostima é il vestito piú sexy da indossare.

Questa sembra essere la regola che il 100% dei dating coaches presentano. É una regola abbastanza intuitiva in veritá, ma la foga con cui viene ripetuta sembra indicare che é una ancora il punto dolente per molti/e di noi. La sicurezza in sé é una delle componenti piú basilari ma che più di tutte possono incrementare le nostre chances ad un primo appuntamento o nel primo approccio di qualcuno di interessante. Chi di noi non ha avuto l’esperienza di conoscere una persona che ci ha subito attratto per quel suo modo sicuro di parlare e del suo carisma personale? Sebbene la scienza abbia dimostrato che alcune componenti puramente fisiche influenzano prepotentemente il livello d´attrazione (é in arrivo una serie di post dedicati a questo tema), è ugualmente vero che nei primi istanti cha passiamo con qualcuno, la sua sicurezza ed il suo sentirsi a proprio agio possono influenzare enormemente la nostra prima impressione. Elementi come una postura eretta, il tono di voce fermo ed un´espressione del viso distesa ci fanno subito capire se stiamo parlando con una persona sicura di sé. Questi elementi sono anche quelli che fanno sì che quella persona rimanga nella nostra mente più a lungo.

2. Piú sei impegnato, piú piaci!

La seconda regola che sembra regnare nella maggiorparte dei programmi di coaching del sentimento é avere una vita piena di interessi e di attività. E se pensate che essere una persona sempre disponibile e con tantissimo (troppo) tempo libero vi renderá il partner perfetto agli occhi di chi vi incontra per la prima volta, é ora di cambiare idea. Infatti, una persona che abbiamo appena conosciuto ci sembrerá molto piú interessante se chiaccherandoci scopriamo che ha molte cose che la appassionano. Inoltre, questa persona avrá molte più cose da dire e la conversazione sará piú facile da condurre anche per noi. Infine, sapendo di non avere questa persona a disposizione 24 ore al giorno e di dover attendere giorni (se non settimane) prima di poterla incontrare di nuovo, accrescerá l´attesa e quindi il nostro desiderio di rivederla.

3. Sorridere, sorridere, sorridere (su Instagram e non)!

La terza regola è semplice ma dal risultato garantito: SORRIDERE! Sorridere spesso, e piú in generale avere un atteggiamento positivo verso gli altri e verso la vita non potrà fare altro che far esplodere il vostro charme e chiunque vorrá spendere piú tempo possibile con voi. Il sorriso rappresenta uno degli elementi che mette d’accordo sia scienza che pensiero comune: il sorriso è infatti una delle armi più potenti per conquistare l´attenzione degli altri e diventare la persona con cui si vuole passare piú tempo assieme.

4. Esci dalla tua comfort zone.

Questo é un´altro dei punti su cui quasi tutti i dating coaches convergono: per conoscere persone nuove (e quindi potenziali partners), bisogna uscire dalla nostra tana! E se da una parte il posto che piú ci rappresenta é probabilmente la poltrona di casa nostra, dove ci arrotoliamo felicemente in pigiama nella nostra coperta preferita, dall´altra parte buttarci nella mischia e scoprire posti e persone nuovi é quello che renderá la nostra vita degna di essere vissuta. Ovviamente, questo puó voler dire iniziare a fare attivitá che non abbiamo mai fatto. Provate a frequentare un corso nella palestra vicino casa, dove poter conoscere persone nuove, oppure ad andare ad una festa in cui conoscete solo 2 o 3 persone, oppure segnatevi in una dating app. E nel caso non vi sentiste troppo avventurosi, iniziate con piccoli passi verso una vita meno rutinaria. Fare pausa pranzo in posti diversi dal solito, scambiare due chiacchere col nuovo collega del secondo piano, oppure rivolgere la parola al vicino del nostro pianerottolo vi abituererá piano piano a fare piccole conversazioni con sconosciuti, a diventare piú socievoli e di conseguenza le vostre chances di incontrare qualcuno di speciale aumenteranno a dismisura.

shakinghands
instagram.com/davidpagephotographer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...